Cerca articolo

Cenni storici
I Capitelli
Dove siamo e contatti
Fai conoscere santuariodelpoggetto.it ai tuoi amici. Clicca su Mi piace e Condividi questa pagina.

Articolo aggiornato al 11-05-2020 12:24

Restauto dei 15 Capitelli dei Misteri del Rosario

La quasi totalità dei capitelli versa attualmente in uno stato di forte degrado che interessa tanto gli aspetti strutturali, con problematiche legate a significativi cedimenti fondali. Leggi di più.

Lo stato di degrado

La quasi totalità dei capitelli versa attualmente in uno stato di forte degrado che interessa tanto gli aspetti strutturali, con problematiche legate a significativi cedimenti fondali e importanti fessurazioni per rotazione, quanto gli aspetti materici e di superficie, con disgregazione degli elementi laterizi, distacco e rigonfiamenti degli intonaci e delle tinte dovute all’azione degli agenti atmosferici e alle copiose infiltrazioni di acqua piovana dalla parte sommitale che, insieme ai basamenti, risulta essere la parte più danneggiata.
Le lapidi in marmo con l’incisione dei nomi dei benefattori in alcuni casi risultano quasi illeggibili, mentre risultano perdute alcune croci sommitali in ferro che, per ossidazione, hanno provocato la rottura dell’appoggio in laterizio e cemento. Si segnala la diffusione di patine biologiche, la presenza di stuccature cementizie che hanno aggravato in alcuni casi il processo di degrado dei laterizi originali e causato efflorescenze saline.

Adotta un Capitello

Il restauro dei capitelli, così come è avvenuto alla fine del XIX secolo per la loro costruzione, sarà possibile solo grazie alle donazioni delle persone e delle famiglie, che liberamente vorranno contribuire economicamente per sostenere le spese previste dal progetto.

I nomi dei benefattori saranno incisi in una nuova targa che sarà predisposta sui capitelli.

Altri articoli che ti potrebbero interessare
Registrati alla newsletter del santuariodelpoggetto.it
Vuoi ricevere aggiornamenti sulle iniziative del Santuario?
Clicca qui e registrati alla newsletter

Orari di apertura del Santuario e delle sante messe

Orari apertura del Santuario

Il Santuario resterà aperto nei seguenti orari:

Ora solare: apertura 06:30 - chiusura 19:00
Ora legale: apertura 06:30 - chiusura dopo tramonto

Durante specifici eventi o funzioni religiose l’orario di chiusura può protrarsi ulteriormente.

Orari Sante Messe

Orario invernale
- Sabato e prefestivi ore 17:00
- Domenica e festivi ore 09:00 e ore 11:00
- giorni feriali ore 16:00

Orario estivo
- Sabato e prefestivi ore 18:30
- Domenica e festivi ore 09:00 e ore 11:00
- giorni feriali ore 16:00

Santo Rosario
- Da lunedi al venerdi ore 15:30
- Sabato e domenica ore 15:00

Orario confessioni

Normalmente il sacerdote è presente al santuario e disponibile per le confessioni.

In caso sia necessario prendere un appuntamento, telefonare al numero 342 7810981

scritto da santuariodelpoggetto.it
Eventi passati